Il 28 dicembre 2011 gli attivisti del MoVimento 5 Stelle per Reggello, si sono riuniti per indicare una rosa di nomi sulla quale esprimere una successiva preferenza. In quella riunione nessuno si è proposto come candidato ma il sistema è stato estremamente democratico e partecipato: ogni attivista ha espresso pubblicamente quelli che per lui erano i candidati adatti come figura di sindaco e di capolista, dando una motivazione basata su fatti ed esperienze avute nel gruppo. La regola fondamentale, condivisa da tutti, è stata quella che i candidati fossero residenti nel comune di Reggello poiché per il MoVimento è fondamentale la conoscenza e la radicalizzazione nella realtà territoriale che i futuri candidati andranno ad amministrare.
Stilato l’elenco dei possibili candidati, ai sette prescelti è stata data la possibilità di manifestare il proprio pensiero e relativa disponibilità in merito alla possibile candidatura e all’impegno che dovrebbero profondere. Questo ha consentito al gruppo di attivisti di avere altri elementi per selezionare i possibili candidati.
Dal 2 gennaio 2012 agli attivisti sarà data la possibilità di votare il proprio candidato sindaco e il capolista sul sito web http://vota.reggello5stelle.it attivato appositamente per consentire di esprimersi in forma anonima.
Il termine per le votazioni sarà il 4 gennaio, giorno in cui verrà effettuata una nuova riunione dove saranno espresse le linee guida del programma del MoVimento 5 Stelle, basato sullo stesso principio di partecipazione: chi tra gli attivisti vorrà proporre un argomento avrà a disposizione 3 minuti per esporlo, sarà votato un gradimento ed i più graditi saranno nuovamente ridiscussi a gruppi; questo sistema partecipato non impone a nessuno le scelte degli altri (non viene imposto un candidato e nessuno si candida, non viene imposto un argomento da affrontare ma vengono portati avanti quelli più graditi dal gruppo) ed è molto più democratico delle “primarie” che altri stanno già portando avanti.
“Contiamo in una forte partecipazione alla discussione degli argomenti” affermano i candidati Massimo Artini, Patrizia Cozzani, Leandro Galletti, Roberto Grandis, Maurizio Mancini, Antonio Ortolani e Tiberio Papi, nella rosa dei possibili candidati “e contiamo di lavorare per un comune a 5 Stelle”.
Ufficio Stampa
MoVimento 5 Stelle
Reggello
|